Il programma del centro

L'attività del centro culturale di formazione permanente, si svolge con una serie di lezioni - conversazioni su argmenti che di volta in volta vengono selezionati.
Nello scegliere ogni volta l’argomento che costituirà il filo rosso lungo il quale si snoderanno le lezioni-conversazioni del ciclo, ci atteniamo ad alcuni principi generali:

- Ovviamente esso dovrà incontrare l’interesse del maggior numero di persone possibile, essendo la partecipazione condizione essenziale per il successo dell’iniziativa, e un certo grado di attualità costituisce ulteriore stimolo.
- Il soggetto deve essere trattabile sotto diversi punti di vista o angolazioni (storico, sociale, filosofico, artistico, letterario e così via).
- Dobbiamo essere in grado di individuare (con relativa disponibilità) persone adatte a svolgere tali trattazioni in modo non solo erudito ma anche dinamico e coinvolgente.
- Dobbiamo per contro evitare che, al di là delle logicamente diverse opinioni e delle conseguenti opportunità di dibattito, si possano creare eccessive polemiche o vengano urtate sensibilità.
- L’esperienza maturata in tanti anni ci ha permesso, anche attraverso errori, di affrontare l’arduo compito con crescente consapevolezza e il successo ottenuto dalle più recenti edizioni ce ne ha dato conferma.

- Sempre grazie alle esperienze passate, siamo stati in grado, anche questa volta, di assicurarci la presenza di voci autorevoli, alcune delle quali abbiamo già avuto modo di apprezzare nel corso delle precedenti edizioni di quelle che ci piace continuare a definire lezioni-conversazioni.
Invitiamo pertanto coloro che già ci hanno gratificato in passato con la loro presenza a rinnovarci la loro assiduità, e gli altri a venirci a conoscere; ci permettiamo di ritenere che non saranno delusi.

Il Calendario degli incontri 2019-2020

Quest'anno "Leonardo Da Vinci: Genialità e Attualità"

Presso l'aula magna del liceo "S.G. Calasanzio" di Carcare, giovedì 21 novembre 2019, ore 20.45
Lezione di apertura
"Leonardo, dal borgo di Vinci al Castello di Cos-Lucé: il percorso di vita di un uomo straordinario"
relatore: Prof. Fulvio Bianchi

Nel corso dell'ultima serata (4 giugno 2020) sarà conferito il tredicesimo riconoscimento Carcare, Città Calasanziana 2019-2020 al maestro
Angelo Cagnone

  • Le lezioni proseguiranno poi con i seguenti incontri:
  • 7 dicembre 2019 - Concerto di Natale "In dulci Jubilo"
  • 16 gennaio 2020 - Entro la cornice di uno strano quadro,Leonardo pittore
  • 13 febbraio 2020 - Leonardo: alle soglie della scienza moderna
  • 12 marzo 2020 - Leonardo musicista
  • 26 marzo 2020 - Leonardo da Vinci: il fascino e il mistero di un genio che uni' l'arte alla scienza
  • 8 aprile 2020 - Concerto di Pasqua - presso la Chiesa dei Padri Scolopi di Carcare
  • 23 aprile 2020 - Leonardo, Jules Verne, Einstein, Von Braun, ovvero fantasia, curiosità, osservazione
  • 14 maggio 2020 - L'irrequietezza di un artista tra scienza e letteratura
  • 28 maggio 2020 - All'insegna delle tre Rane. Intellettuali ed osti. Antropologia di un rapporto
  • 4 giugno 2020 - EVENTO STRAORDINARIO: Concerto "Sull'ali del Canto"